Anche quando pare di poche spanne, un viaggio può restare senza ritorno.” Così diceva Italo Calvino. E da questa frase, YouPopcorn ha deciso di organizzare un terzo concorso letterario a tema viaggio. Ecco la raccolta dei racconti vincitori.

Nel 2012 dopo alcuni anni di ricerca e organizzazione finalmente realizzavo uno dei miei sogni: visitare il villaggio che il regista Emir Kusturica ha costruito tra i monti al confine tra Serbia e Bosnia. Un luogo speciale, un villaggio in legno di una decina di case in cui ogni anno a Gennaio in occasione del Natale e del Capodanno ortodosso, si tiene un festival unico nel suo genere, il Kustendorf Film and Music Festival, una settimana di cinema e musica in uno scenario da favola.

Quello che vi propongo è un breve reportage, un Diario di viaggio che ci porterà nel cuore dell’Utopia (o della Distopia) di Kusturica. Drvnegrad è divenuto uno dei miei luoghi del cuore, e ho avuto la fortuna di tornarci piu’ volte negli anni successivi. Restate sintonizzati miei compagni di viaggio perchè riguardo al Kustendorf e alla sue narrazioni potrebbero esserci novità letterarie…

Sretan Put! (buon viaggio)